Centro di Studio sul Folklore Piceno
Home            Chi Siamo           Archivio           Appuntamenti           Links

 

LE NOSTRE ATTIVITA'

 

E' stato approvato il Protocollo d'intesa per la realizzazione del Progetto "Recupero e valorizzazione delle tradizioni popolari picene" tra la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di Ortezzano e l'Associazione Culturale "Centro di Studio sul Folklore Piceno".


Il "Centro di Studio sul Folklore Piceno" ha sede ad Ortezzano in P.zza G. Giampaoli n. 5, in un locale comunale dotato di una nutrita biblioteca.

L'Associazione opera dal 2003 con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale rappresentato dalle tradizioni popolari del mondo rurale e urbano dell'area picena.

Il Centro si è avvalso della collaborazione della Provincia di Ascoli Piceno e dell'Amministrazione Comunale di Ortezzano con cui l'Associazione ha sottoscritto un Protocollo di Intesa per la realizzazione del Progetto "Recupero e valorizzazione delle tradizioni popolari picene".

A tal fine è stato istituito un Comitato di Indirizzo e di Progettazione a livello provinciale che si compone di rappresentanti nominati dai suddetti Enti.

Il Consiglio Direttivo è composto da: Mario Borroni (Presidente), Luigi Rossi, Carlo Verducci, Claudio Giovalè, Laura Pasqualini, Paola del Gobbo, Monia Marzetti e Emanuela Angelini.

L'Associazione gode, fin dalla sua costituzione, anche del prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Il Centro, nel solco di un serio recupero dell'intera cultura popolare contadina, si fa promotore di numerose iniziative quali l'organizzazione di Convegni, Seminari di studio, Rassegne, ricerche storiche e documentarie, registrazioni da fonti viventi, pubblicazioni cartacee e multimediali, supporto a studiosi e gruppi folklorici.

In sintonia con altre Associazioni Culturali che svolgono attività relative alle tradizioni popolari, prevalentemente attive nel territorio marchigiano e nelle regioni limitrofe, il Centro di Studio sul Folklore Piceno ha avanzato la Proposta di inserimento del Saltarello nella Convenzione UNESCO per la tutela del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, costituendo un "Comitato per lo Studio e la Tutela del Saltarello".

A tal fine ha organizzato:

  • il 1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE, una manifestazione che riunisce ogni estate ad Ortezzano gruppi folklorici provenienti da ogni parte del mondo

  • il seminario di studi intitolato "IL RICAMO NELLA TRADIZIONE"

  • un primo Seminario di Studio "IL SALTARELLO MARCHIGIANO" tenutosi ad Ascoli Piceno il 26 aprile 2007;      

  • il "SEMINARIO DI STUDIO SUL SALTARELLO" svoltosi a Servigliano con la presenza di numerosi gruppi folklorici marchigiani nel settembre 2007;

  • il Convegno "LE ORIGINI DEL FOLKLORE" a Jesi il 24 maggio del 2008;

  • il Convegno-Rassegna "IL SALTARELLO. UNA GIORNATA DI STUDIO E SPETTACOLO" tenutosi ad Ortezzano il 15 novembre 2008: in mattinata si è svolto un Convegno storico-culturale sul Saltarello, alla presenza di illustri relatori, condotto da Terenzio Montesi; nel pomeriggio si sono esibiti i gruppi folklorici a rappresentanza di tutte le Province marchigiane e delle Regioni dell'Italia Centrale dove questo ballo è diffuso: ogni gruppo ha presentato il "suo" tipico Saltarello.

Il Centro ha preso anche parte al Raduno Nazionale "SALTARELLO 2008" svoltosi all'Eremo di Sant'Erasmo (LT) il 19-20 luglio 2008.

Il Centro Studi si è fatto inoltre promotore ed ha assunto un ruolo di coordinamento nella fase costitutiva dell'U.G.F.M. (Unione dei Gruppi Folklorici Marchigiani) un'Associazione che raccoglie la gran parte dei gruppi folklorici marchigiani. La nascita dell'U.G.F.M. fortemente sostenuta dal Centro Studi, permetterà una maggiore visibilità al folklore marchigiano e sarà una grande occasione per i gruppi partecipanti di convergere su obiettivi comuni, affinché le tradizioni di cui sono i degni depositari possano essere meglio valorizzate e conosciute.

Il Centro Studi ha incrementato agli inizi del 2009 la sua Biblioteca di numerosi volumi sul folklore e storia locale grazie alle donazioni di numerose Banche e Fondazioni del territorio marchigiano.

Il Centro Studi come risultato di una meticolosa ricerca, è in possesso delle riproduzioni fotografiche degli articoli riguardanti il folklore di quattro importanti riviste di inizio '900: Esposizione Marchigiana, Rivista Marchigiana Illustrata, Picenum, Il Birichino (soltanto alcuni articoli).

Allo scopo di sensibilizzare i giovani verso le tradizioni locali e per permettere alle nuove generazioni di conoscere e sperimentare gli aspetti più profondi della cultura del territorio in cui vivono, il Centro Studi organizza ogni anno, nel mese di maggio, una Rassegna del Folklore per  Ragazzi "VOCI DELLA MEMORIA" che si svolge presso i teatri della zona. La manifestazione vede ogni anno la partecipazione di numerose scuole impegnate nella ricerca di testi e musiche popolari: il materiale raccolto viene pubblicato in forma cartacea e multimediale.